lunedì 23 aprile 2012

Iniziamo dal dolce...

Cheescake alle fragole e limoncello


Che piacevole domenica trascorsa tra l'orto e la cucina... Nonostante le pessime previsioni abbiamo trovato un bel sole e il giusto tempo per piantare i nostri semini: pomodorini, peperoncini forti, fagiolini e insalata romana!!! Non vedo l'ora di vederle crescere!!!
Torniamo alla cucina...Mentre il mio esperto di combustioni si occupava del barbecue io cucinavo. Questa è una delle leccornie che ho preparato. Come noterete questa ricetta defice un pò di pesi poerchè non mi trovavo a casa mia quindi andavo molto ad occhio e a mio gusto particolare.

Ingredienti per lo strato di biscotto

12 biscotti secchi (io ho usato quelli al miele per la colazione)
un cucchiaio di burro Inalpi
due cucchiai di limoncello

Ingredienti per lo strato di formaggio

250 g mascarpone
zucchero q.b. 
2 cucchiai di limoncello
foglioline di menta

Ingredienti per lo strato di frutta

10 fragole mature
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di limoncello


Prepariamo...


Sbrisioliamo i biscotti, mettiamoli in una terrina e uniamo il burro e il limoncello e mescoliamo.


In un'altra terrina prepariamo il mascarpone al quale incorporiamo lo zucchero, la menta e il limonecllo


Infine prendiamo le fragole schiacciamole grossolanamente con una forchetta e uniamo il limoncello e lo zucchero a velo.

Assembliamo tutto... Prendiamo una terrina ( questo è un nuovissimo e orgogliosissimo acquisto!!) Iniziamo dal biscotto, mettiamone un cucchiaio e ammassiamolo sul fondo in modo da renderlo compatto.


Aggiungiamo la crema di formaggio e terminiamo con la composta di fragole. 
Mi è piaciuto tantissimo sentire in bocca la freschezza della menta e la cremosità del mascarpone che adoro, inoltre ho adorato letteralmente le tre diverse consistenze.



Buon appetito!!!


con questa ricetta partecipiamo al contest:




e



10 commenti:

  1. Non potrebbe essere più gradito il tuo commento!!!! Vorrei probvare anche qualche ciotolina o bicchierino particolare trasparente.

    RispondiElimina
  2. io ho utilizzato ciotoline piccolissime trasparenti e hanno avuto successo... ma queste le trovo più eleganti....
    la trovi qua se vuoi curiosare...
    ciao

    http://lacucinadinonnapapera.blogspot.it/2012/03/chese-cake-nel-vasetto.html

    RispondiElimina
  3. vero mooolto carine!!!! Sabato quando ho comprato le mie , nel negozio avrei voluto prendere tutto!!!! Adoro le cose per la cucina!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero golosa questa cheesecake....Ricetta inserita, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  5. ottimi dessert....freschi e fragolosi..come piacciono a me!!!inserisco anche questa...grazie!

    RispondiElimina
  6. siiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ancora più buono!!!

    RispondiElimina
  7. Io lo adoro proprio perchè ho utilizzato tutti gli ingredienti che adoro!

    RispondiElimina
  8. ciao! ottima ricetta!!
    Per il nostro contest mensile accettiamo ricette dal 5 al 25 del mese e per il 28 pubblichiamo i vincitori.. non potrei nemmeno metterti fuori concorso.. sono dispiaciuta, perché il tuo messaggio mi dimostra interesse ;)
    però il primo maggio parte il nuovo colore, da Valentina di mytasteforfood.com potrai trovare tutte le dritte, ti aspettiamo!

    RispondiElimina