venerdì 13 aprile 2012

Casatiello pasquale

Casatiello pasquale


Ingredienti

500 g di farina 
400 g di zucchero
5 uova intere
3 albumi
liquore a piacere (strega o limoncello)
1 limone premuto
1 bustina di lievito
latte
canditi
confettini

 Prepariamo...




Montiamo a neve gli albumi..questo passaggio è per me molto dolce perchè è il primo ricordo culinario che ho, o meglio è la prima cosa che ricordo di aver preparato insieme alla mia mamma in una delle nostre frenetiche festività. 


Ero così orgogliosa che la forchetta restasse in piedi che non ho potuto non immortalare questo momento!!!


Prendiamo un'altra ciotola e sbattiamo le uova con lo zucchero usando una frusta manuale.



Aggiungiamo la farina a pioggia, il liquore (io ho usato il limoncello), il limone premuto e lavoriamo per qualche minuto con la nostra forza bruta. L'impasto è abbastanza compatto per la scarsezza di elementi liquidi. Appena notiamo che l'impasto è omogeneo, aggiungiamo la bustina di vanillina che solitamente io sciolgo in un pò di latte e i canditi a pezzettini. Continuiamo a lavorare l'impasto con la frusta nel frattempo che il forno si riscalda. 


 Prendiamo il nostro tegame e imburriamolo e passiamoci un velo di farina, dopo di che aggiungiamo il composto e inforniamo a 180° per 30 min.


Pochi minuti prima di terminare la cottura, tiriamo fuori la nostra torta e aggiungiamo l'albume montato a neve e i confettini. Una volta cotta tiriamo fuori da forno e gustiamoci questa leccornia pasquale. 
Mia madre ricorda che questa ciambella è buonissima se bagnata con un liquore dolce e leggero come Vermuth o Marsala all'uovo.



Buon appetito!


Con questa ricetta partecipiamo al contest:





6 commenti:

  1. Originalissimo!! Non conoscevo questa versione dolce del casatiello. Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...Le ricette di pasqua mi portano a tanti momenti dolci...e le adoro soprattutto per questo!

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per questo dolce, non posso inserire la tua ricetta nel mio contest perché il contest è scaduto giorno 11! Ciao Terry

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la ricetta. Non lo facciamo spesso il casatiello dolce a casa. Anzi a dire il vero solo una volta l'ho mangiato, fatto da mia zia in pieno Agosto :) Proprio per la serie che ormai non ci sono più le quattro stagioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ringrazio te, la cosa bella dei contest è la possibilità di conoscere nuove persone e ricette e soprattutto la personalità che ognuna di questa cela!
      un bacione

      Elimina